La Valle del Belice ed i paesi del comprensorio

La Valle del Belice ed i paesi del comprensorio

Prenota

Miglior prezzo garantito

Contatti

Duca di Castelmonte Agriturismo,
Via Salvatore Motisi, 11
CAP 91100 - Trapani (TP)
Dintorni

Gibellina, Partanna, Salemi e Castelvetrano

La Valle del Belice è costituita dal comprensorio entro il quale si estende il corso del fiume Belice. Si tratta di un'area molto vasta ed eterogenea, tristemente nota per il terremoto che la devastò negli 1968, ricca di siti archeologici (molti ancora non esplorati).

Ha visto l'insediamento di Sicani, Elimi, Fenici e Greci di cui rimangono imponenti rovine e manufatti d'ogni genere. A riguardo va segnalata la Riserva Naturale Integrale Grotta di Entella, che comprende l´interno della Rocca di Entella (557 metri s.l.m.), un rilievo isolato proprio a monte della confluenza del Belice Sinistro con il Belice Destro, e il lago Garcia, un invaso artificiale che negli anni è diventato punto di riferimento per lo svernamento degli uccelli migratori.

Comune simbolo della zona del Belice, esempio di tenacia e coraggio, è senza dubbio Gibellina, risorta dopo la ricostruzione. Della vecchia città restano solamente i ruderi. Nel centro storico medievale è stato recuperato soltanto il tracciato viario, che l'artista Alberto Burri ha ricostruito nel cosiddetto "Cretto di Burri", magnifico esempio di "land art" è scenario suggestivo delle "Orestiadi di Gibellina", cicli di rappresentazioni teatrali classiche famose in tutto il mondo per l´elevata qualità degli spettacoli proposti. Poco distante da Gibellina, sorge Partanna, il cui nome deriva dalla parola araba "barthamnah" (terra scura). Da visitare il Castello Medievale dei Principi Grifeo, che rappresenta una delle fortezze meglio conservate della Sicilia Occidentale. Il comune di Salemi si trova più a ovest, in direzione Trapani. Si caratterizza per il suo suggestivo centro storico, di chiara impronta islamica, e per il castello Normanno, formato da due torri quadrangolari e da un'alta torre cilindrica. Salemi ebbe un grande momento di gloria quando, con Garibaldi, fu simbolicamente dichiarata "prima capitale d'Italia". Da non perdere la festa di S. Giuseppe (19 marzo), quando vengono preparati grandi e piccoli pani votivi a forma di attrezzi da lavoro, animali, angeli, ghirlande, fiori, etc. utilizzati per imbandire veri e propri altari dentro le case degli abitanti della città, aperte ai visitatori per l'occasione. Castelvetrano infine è il centro più grande della zona. Il suo nucleo principale è formato da tre piazze contigue (Garibaldi, Umberto I e Principe di Piemonte), dalle quali prese avvio lo sviluppo urbano di tutta l´intera cittadina. A pochi passi da piazza Garibaldi sorge la Chiesa del Purgatorio, eretta nel 1642 sulla traccia di una vecchia struttura sacra. Da segnalare anche la chiesa di San Domenico, il convento ed il caratteristico chiostro. Visitando Castelvetrano non può mancare uno spuntino a base de suoi prodotti tipici ed in particolare il Pane Nero (presidio slow food) e l'olio extra vergine di oliva Nocellara del Belice (DOP, d'origine protetta).

Selinunte

Selinunte

Il parco archeologico di Selinunte costituisce il più ampio ed imponente d'Europa, estendendosi per 1740 km quadrati.

Scopri
Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara, la cui fondazione risale all'epoca fenicio-punica, costituisce uno dei maggiori centri per la pesca d'altura d'Italia.

Scopri
Buseto Palizzolo e Bosco Scorace

Buseto Palizzolo e Bosco Scorace

Località rurale tra Erice e Segesta, Buseto custodisce l'anima della Sicilia contadina tra bagli e rigogliosi boschi e colline.

Scopri
San Vito lo Capo

San Vito lo Capo

San Vito Lo Capo è una delle mete balneari siciliane più famose ed apprezzate in Italia e all'estero per mare, cucina e paesaggi.

Scopri
Trapani

Trapani

L'antica Drepanum offre al visitatore un incantevole centro storico popolato da palazzi baronali, mura e torri di avvistamento.

Scopri
Mozia e la riserva dello Stagnone

Mozia e la riserva dello Stagnone

Mozia è la più grande colonia Fenicia in Sicilia, al centro di un'area lagunare affascinante e di grande interesse naturalistico.

Scopri
Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Furono i Fenici ad impiantare le prime vasche per la raccolta del sale. Oggi l'area è protetta dalla riserva del WWF.

Scopri
Erice

Erice

Erice è famosa per il suo borgo incantevole, i paesaggi mozzafiato, i dolci, le ceramiche e l'impegno per la scienza e per la pace

Scopri
Parco Archeologico di Segesta

Parco Archeologico di Segesta

Segesta colpisce per il fascino del suo tempio dorico e il teatro greco che ti riporteranno all'epoca della Magna Grecia.

Scopri
Marsala

Marsala

Conosciuta in tutto il mondo per il suo vino liquoroso, Marsala è una città ricca di storia e di fascino sulla costa occidentale.

Scopri
Monte Cofano

Monte Cofano

Monte Cofano si staglia imponente sulla Baia di Cornino; nella sua Riserva naturale puoi godere a pieno della macchia mediterranea

Scopri
Le Isole Egadi

Le Isole Egadi

L'arcipelago delle Egadi custodisce paesaggi marini incantevoli, tra storia e tradizioni mediterranee. Un angolo di paradiso.

Scopri