Monte Cofano

Monte Cofano

Prenota

Miglior prezzo garantito

Contatti

Duca di Castelmonte Agriturismo,
Via Salvatore Motisi, 11
CAP 91100 - Trapani (TP)
Dintorni

La Riserva e il museo della civiltà contadina

Monte Cofano si erge a pochi chilometri dal comune di Custonaci, a circa metà strada tra Trapani e San Vito Lo capo. Alto 650 metri, lambisce il mare da tre versanti (a nord, ovest ed est) e, per la sua particolare conformità, offre un panorama incantevole, contribuendo a rendere ancora più suggestivi il golfo di Erice (ad ovest) e quello di Macari (a est). Grazie alla vicina spiaggia di Cornino e a Cala Buguto costituisce anche un apprezzabile meta balneare, oltre che il luogo ideale per gli appassionati di trekking e walking. Percorrendo il sentiero principale che lambisce la montagna è possibile visitare la torre della tonnara di Cofano e una cappella votiva dedicata a San Nicola.

Nei dintorni e sulle pendici del monte si trovano diverse grotte e insenature, abitate dall´uomo sin dalla preistoria. La più grande e famose si chiama grotta "Mangiapane", dal nome della famiglia che vi abitò dal 1800 sino alla fine dell´ultima guerra mondiale. Dal 1983 gli abitanti di Custonaci allestiscono all´interno delle case nelle grotte un Presepe Vivente (il cosiddetto Presepe Vivente di Custonaci) e in primavere/estate il Museo vivente della Civiltà Contadina. Le case ospitano botteghe, officine, stalle, cucine, forni, camere da letto, magazzini e quant´altro serviva una volta per la vita rurale. Sono tantissime le persone che vi partecipano, giovani ed anziani, rivivendo e facendo rivivere antiche tradizioni e mestieri che purtroppo vanno scomparendo.

Marsala

Marsala

Conosciuta in tutto il mondo per il suo vino liquoroso, Marsala è una città ricca di storia e di fascino sulla costa occidentale.

Scopri
Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro

Un tuffo nella natura tipica della Sicilia occidentale: le palme nane, la terra rossa, le rocce aspre e un mare intensamente blu.

Scopri
Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Furono i Fenici ad impiantare le prime vasche per la raccolta del sale. Oggi l'area è protetta dalla riserva del WWF.

Scopri
Trapani

Trapani

L'antica Drepanum offre al visitatore un incantevole centro storico popolato da palazzi baronali, mura e torri di avvistamento.

Scopri
Parco Archeologico di Segesta

Parco Archeologico di Segesta

Segesta colpisce per il fascino del suo tempio dorico e il teatro greco che ti riporteranno all'epoca della Magna Grecia.

Scopri
Le Isole Egadi

Le Isole Egadi

L'arcipelago delle Egadi custodisce paesaggi marini incantevoli, tra storia e tradizioni mediterranee. Un angolo di paradiso.

Scopri
Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara, la cui fondazione risale all'epoca fenicio-punica, costituisce uno dei maggiori centri per la pesca d'altura d'Italia.

Scopri
Selinunte

Selinunte

Il parco archeologico di Selinunte costituisce il più ampio ed imponente d'Europa, estendendosi per 1740 km quadrati.

Scopri
San Vito lo Capo

San Vito lo Capo

San Vito Lo Capo è una delle mete balneari siciliane più famose ed apprezzate in Italia e all'estero per mare, cucina e paesaggi.

Scopri
Scopello e Castellammare del Golfo

Scopello e Castellammare del Golfo

Famosi per i paesaggi costieri, Scopello e Castellammare del Golfo offrono panorami scelti anche da produzioni cinematografiche.

Scopri
Mozia e la riserva dello Stagnone

Mozia e la riserva dello Stagnone

Mozia è la più grande colonia Fenicia in Sicilia, al centro di un'area lagunare affascinante e di grande interesse naturalistico.

Scopri
Le Cave di Cusa

Le Cave di Cusa

Furono una miniera inesauribile di materia prima, indispensabile alla costruzione della città di Selinunte, templi compresi.

Scopri